inside out: adattamenti

INSIDE OUT: ADATTAMENTI CULTURALI

 

Nella realizzazione di film di animazione da distribuirsi su ampia scala, e quindi in contesti sociali e culturali differenti, è possibile che alcuni dettagli scenici vengano modificati nei diversi paesi al fine al fine di non turbare la sensibilità locale o di rendere la storia più credibile e vicina alla tradizione locale.

 

Tale processo di adattamento ha interessato anche anche il cartone animato Inside out distribuito dalla Disney Pixar in quanto, come affermato dal regista Peter Docter, "alcune delle scene, in alcuni paesi, non avrebbero senso" o perderebbero di intensità emotiva e comunicativa.

 

Vediamo insieme alcuni esempi che riguardano alcuni stili di vita come alimentazione e movimento.

INSIDE OUT: ADATTAMENTI ALIMENTARI

 

Nella cultura americana e nella nostra il broccolo è un vegetale che tipicamente non piace ai bambini. Ecco perchè in una delle scene iniziali viene utilizzato come verdura per antonomasia per sucitare disgusto sia in Riley sia nello spettatore. Ricordiamo inoltre che anche il colore di Disgusto è verde proprio come il broccolo.

 

 

Nella cultura giapponese sembrerebbe invece che sia il peperone verde a riscuotere minori consensi tra i bambini essendo invece il broccolo un piatto da molti gradito. Ecco perchè in tale paese si è preferito sostituire il broccolo coi peperoni verdi.

 

INSIDE OUT: ADATTAMENTI SPORTIVI

 

In alcune culture come la nostra il calcio è uno sport molto popolare mentre alcuni sport come l'hokey su ghiaccio sono sport da libro che pochi hanno provato personalmente o seguono in televisione. In altre culture è vero il contrario. Ecco perchè in una scena in cui il padre di Riley sogna ad occhi aperti si vede in alcuni paesi una partita di calcio e in altri una partita di hockey su ghiaccio.

 

 

© Riproduzione riservata

Citazione culturale: tutti i diritti del film d'animazione "Inside out" sono di Disney - Pixar