Piccoli puffi grandi obiettivi

LA CAMPAGNA INTERNAZIONALE "PICCOLI PUFFI, GRANDI OBIETTIVI"

 

La campagna "Piccoli puffi, grandi obiettivi" promossa da ONU, UNICEF, Fondazione delle Nazioni Unite, Sony e Puffi team è stata pensata per diffondere tra i giovani e sostenere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile adottati nel 2015 dai leader mondiali dei 193 paesi membri delle Nazioni Unite per rendere il mondo un luogo più pacifico, equo e sano.

 

Tali obiettivi sono illustrati e riassunti nell'immagine sovrastante e prevedono:

  1. Porre fine alla povertà in tutte le sue forme
  2. Azzerare la fame
  3. Garantire le condizioni di salute e il benessere per tutti a tutte le età
  4. Offrire un’educazione di qualità, inclusiva e paritaria e promuovere le opportunità di apprendimento durante la vita per tutti
  5. Realizzare l’uguaglianza di genere e migliorare le condizioni di vita delle donne
  6. Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e condizioni igieniche per tutti
  7. Assicurare l’accesso all'energia pulita, a buon mercato e sostenibile per tutti
  8. Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro decoroso per tutti
  9. Costruire infrastrutture resistenti, promuovere l’industrializzazione sostenibile e inclusiva e favorire l’innovazione
  10. Riduzione delle disuguaglianze tra i Paesi
  11. Rendere le città e le comunità sicure, inclusive, resistenti e sostenibili
  12. Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili
  13. Fare un’azione urgente per combattere il cambiamento climatico e il suo impatto
  14. Salvaguardare gli oceani, i mari e le risorse marine per un loro sviluppo sostenibile
  15. Proteggere, ristabilire e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, la gestione sostenibile delle foreste, combattere la desertificazione, fermare e rovesciare la degradazione del territorio e arrestare la perdita della biodiversità
  16. Preservare il nostro pianeta è un compito affidato a tutti noi e per questo motivo è necessario che entro il 2030 si persegua un’azione congiunta per proteggere, ristabilire e promuovere l’impiego sostenibile dell’ecosistema terrestre
  17. Promuovere società pacifiche e inclusive per lo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia, realizzare istituzioni effettive, responsabili e inclusive a tutti i livelli

 

Il progetto "Piccoli puffi, grandi obiettivi" viene proposto nell'aprile 2017 in concomitanza dell'uscita del film I Puffi 3: viaggio nella foresta segreta e si propone come occasione per riscoprire e promuovere tra i più giovani una serie di valori di cui i puffi sono da tempo promotoriuguaglianza, ottimismo, altruismo, collaborazione, accoglienza, rispetto della natura e della diversità, etc

 

La campagna "Piccoli puffi, grandi obiettivi" sarà tradotta in 14 lingue, promossa attraverso i principali network televisivi appartenenti a Sony Pictures e trasmessa in 178 paesi. Per scoprire come contribuire a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, diffondere informazioni, idee e immagini sui social puoi visitare anche i seguenti siti ufficiali:

www.smallsmurfsbiggoals.com 

https://www.youtube.com/watch?v=7ePTNByPO2Q

http://www.warnerbros.it/speciali/ipuffi/obiettivi

www.unicef.it/doc/7440/unicef-onu-e-team-puffi-per-la-giornata-internazionale-della-felicit.htm

 

 

Recensione didattica e culturale: tutti diritti del progetto e dei personaggi sono di ONU, UNICEF, Sony Pitures e Peyo.

© Riproduzione riservata

"PICCOLI PUFFI, GRANDI OBIETTIVI": dichiarazioni ufficiali

 

Ecco infine alcune delle più significative dichiarazioni rilasciate dalle autorità presenti durante la cerimonia americana di presentazione della presente iniziativa il 20 marzo 2017 presso l'Empire State Building che per l'occasione si è tinto di blu:

 

“Ognuno di noi, non importa se giovane o anziano, grande o piccolo, può rendere il mondo un posto più felice – afferma Cristina Gallach, Sotto Segretario Generale dell’Onu per le Comunicazioni e per le Pubbliche Informazioni, che aggiunge – siamo grati a Sony Pictures Animation e alla squadra dei Puffi per il loro spirito di collaborazione”.

"Ci auguriamo che questa campagna possa ispirare milioni di giovani e le loro famiglie a fare la loro parte per porre fine alla povertà, per ridurre le diseguaglianze e proteggere il nostro pianeta. Tre aspetti fondamentali che porteranno al benessere e alla felicità di tutti" ha dichiarato Maher Nasser, Direttore della divisione di sensibilizzazione nel Dipartimento di Pubblica informazione dell'ONU.

“Oggi è chiaro quanto la campagna Piccoli Puffi, Grandi Obiettivi  abbia creato una piattaforma utile ai giovani per far sentire la loro voce riguardo i problemi che li coinvolgono in prima persona.  In occasione della Giornata internazionale della Felicità, speriamo che molti giovani vogliano far propri gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per un mondo senza povertà, ineguaglianze e ingiustizie” ha affermato Caryl M. Stern, Presidente e CEO del Fondo Americano dell’UNICEF.

“Questa campagna darà ai bambini e ai giovani la piattaforma di cui hanno bisogno per far si che le loro voci vengano ascoltate" ha dichiarato Paloma Escudero, direttrice delle comunicazioni UNICEF.

“Speriamo che la campagna possa aiutare tutti noi a comprendere il peso delle nostre azioni e quanto esse influiscano sul nostro pianeta – ha dichiarato Demi Lovato doppiatrice americana di Puffetta – ognuno di noi, anche un Piccolo Puffo, può raggiungere dei grandi obiettivi.”

“Dal 1958, i Puffi hanno incarnato nel mondo i valori universali dello spirito di squadra, dell’aiutarsi a vicenda, tolleranza, ottimismo e il rispetto per Madre Nartura – ha dichiarato Véronique Culliford, figlia del creatore dei Puffi, Peyo – è stato un onore e un privilegio per I Puffi poter supportare le Nazioni Unite e continuare questo rapporto di lunga data con l’UNICEF e sostenere questa campagna finalizzata ad aumentare la consapevolezza riguardo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.”

 

Clicca qui per sentire la testimonianza, sottotitolata in italiano, a Joe Manganiello e Demi Lovato, doppiatori originali rispettivamente di Forzuto e Puffetta nella versione americana che hanno partecipato alla cerimonia. 

CONVEGNO NAZIONALE PROMOZIONE SALUTE INFANZIA 2012: LE OLIMPIADI DEI PUFFI

 

Il Prof. Massimiliano Noseda è stato responsabile scientifico del convegno nazionale 2012 per la promozione della salute per l'infanzia dal titolo “Le Olimpiadi dei puffi e altre grandi avventure per promuovere la salute”,tenutosi a Milano presso l'Ospedale Niguarda Cà Granda in data 8 maggio 2012 e rivolto agli operatori della salute. 

 

L’evento è stato patrocinato da Associazione Internazionale di Psicologia e Psicoanalisi dello sport, Società Internazionale Psicologi clinici dello sport, Società Italiana di Medicina fisica e riabilitativa ( SIMFER ), Federazione Italiana Pesistica ( FIPE ), Federazione Italiana Kickboxing ( FIKBMS ), Federazione Italiana Scherma ( FIS ), Federazione Italiana Sport Invernali ( FISI ), Federazione Italiana Danza ( FID ), CONI Lombardia, Scuola dello sport CONI Lombardia, Comitato Italiano Paralimpico Lombardo. 

 

 

LETTERA D’INVITO

 

Miei Carissimi,

   ho pensato di dedicare il convegno 2012 ad una delle tematiche didattiche a me più care: la promozione della salute per l’infanzia.

 

L’idea è quella di illustrare il concetto di salute, così come proposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, nelle sue varie declinazioni, ovvero trattando sia argomenti più classici, come l’alimentazione e il movimento, sia tematiche più nuove come l’igiene del sonno, l’educazione alla disabilità e la gestione dell’aggressività.

 

Per farlo ho deciso di ricorrere a qualcosa che ai bambini piace davvero molto: la televisione. Troppo spesso utilizzata da genitori e insegnanti come comodo e monotono parafulmine per scaricare su terzi la responsabilità di comportamenti da rieducare, che hanno, invece, più frequentemente ben altre origini, tale mezzo di comunicazione può rivelarsi un affascinante ed efficace strumento didattico, se sapientemente utilizzato. Il vero educatore, infatti, non è colui che vieta e condanna ma colui che sfrutta ogni possibile occasione per promuovere comportamenti virtuosi e correggere abitudini poco salutari.

 

Ed è così che vedere un cartone animato con un bambino può diventare, oltre che un tenero ed indimenticabile momento da trascorrere insieme, anche un nuovo e potente stimolo per mangiare meglio, programmare l’attività sportiva, riposare in modo più sereno o avere più rispetto per gli altri.

 

Attraverso la visione e la discussione di alcuni episodi di una delle serie più note della storia della tv e più amate dai bambini di ieri e di oggi, passeremo una puffosissima giornata che spero Vi sia utile per promuovere al meglio la Vostra salute e quella dei Vostri bambini.

 

Vi aspetto!

                                        

Prof. Massimiliano Noseda

 

 

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 

Saluti di benvenuto

Prof. Massimiliano Noseda, direttore scientifico del convegno

Dott.ssa Giuseppa Bellavia, medico specialista in igiene e medicina preventiva, direzione medica di presidio dell’A.O. Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano, Milano

Dott.ssa Linda Casalini, referente scuole del Comitato Italiano Paralimpico Lombardo

 

Introduzione al convegno

La promozione della salute per l’infanzia

Prof. Massimiliano Noseda

Medico, specialista in medicina fisica e riabilitazione, specialista in igiene e medicina preventiva, docente universitario, Milano

 

Sessione igiene sonno

L’igiene del sonno

Prof. Massimiliano Noseda

Medico, specialista in medicina fisica e riabilitazione, specialista in igiene e medicina preventiva, docente universitario, Milano

 

I disturbi del sonno in ambito pediatrico

Prof. Luigi Ferini Strambi

Medico, specialista in neurologia, professore associato dell’Università Vita e Salute, direttore del Centro medicina del sonno del IRCCS Fondazione San Raffaele, responsabile Europeo della World Association of Sleep Medicine, Milano

 

Sessione alimentazione

Principi di educazione alimentare per la prima infanzia

Dott.ssa Chiara Moretti

Medico, specialista in pediatria, Struttura Complessa di pediatria dell’A.O. Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano, Milano

 

Approccio multidimensionale e gestione del sovrappeso

Dott. Ettore Corradi

Medico, specialista in scienze dell’alimentazione, Struttura Complessa  di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’A.O. Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano, Milano  

 

Scelte consapevoli per una merenda salutare

Dott.ssa Claudia Chiarino

Medico specialista in scienze dell’alimentazione con indirizzo dietologico, Unità Operativa di Igiene della nutrizione della ASL Monza e Brianza, Monza

 

Sessione sport e movimento

Le Olimpiadi: storia, medicina, cultura e promozione della salute

Prof. Alessandro Porro

Medico, professore associato di storia della medicina presso l’Università degli Studi di Brescia, Brescia

 

L’Olimpiade di Diego

Diego Confalonieri

Campione olimpionico di spada a squadre, Federazione Italiana Scherma, Milano

 

Olympic Games Londra 2012: anteprima della più importante competizione sportiva

Pierangelo Molinaro

Giornalista sportivo, redazione “La gazzetta dello sport”

 

Lo sport giusto in età pediatrica: criteri di scelta e consigli pratici

Dott.ssa Silvia Celada

Medico specialista in medicina dello sport, responsabile del Servizio di medicina dello sport della ASL Monza e Brianza, Monza

 

Sessione salute e società

Giochi didattici per educare alla disabilità

Prof. Massimiliano Noseda

Medico, specialista in medicina fisica e riabilitazione, specialista in igiene e medicina preventiva, docente universitario, Milano

 

La gestione dell’aggressività nei contesti di gruppo

Dott.ssa Claudia Gorla

Psicologa, psicoterapeuta e consulente scolastica, Monza

 

Ringraziamenti, saluti di congedo e consegna attestati di partecipazione

Prof. Massimiliano Noseda, direttore scientifico del convegno

Carlo Marzorati, rappresentante Cinehollywood

Pierluigi Fabemoli, rappresentante Fabe

 

Per maggiori informazioni sul convegno puoi cliccare QUI e accedere alla pagina ad esso dedicata