Sailor Moon

SAILOR MOON DA PALADINA DELLA LEGGE A PALADINA DELLA PREVENZIONE

 

 

Come visibile dalla rappresentazione grafica, la sifilide, così come le altre malattie sessualmente trasmissibili, sono in continuo aumento in Giappone negli ultimi anni.

 

Secondo il National Institute of Infectious Diseases ( NIID ) 4077 persone hanno contratto la malattia nel 2016 ( i dati si riferiscono al periodo tra il 1 gennaio e il 27 novembre ), quasi il doppio rispetto 2015 quando gli infetti erano 2.697 e circa 5 volte in più rispetto al 2011 quando venivano registrati "solo" 827 casi.

 

Ed è così che il Ministero della Salute giapponese, osservando che il picco di malattia si manifesta soprattutto tra i 20 e i 30 anni e in particolare nel genere femminile, ha pensato di utilizzare Sailor Moon, il noto personaggio del manga di Naoko Takeuchi, come testimonial per realizzare una campagna sociale nei primi mesi del 2017 volta ad informare soprattutto i giovani ed ad aumentare la consapevolezza dei rischi delle malattie sessualmente trasmissibili per la salute.

 

Per ribadire l'importanza dell'uso del profilattico, di evitare comportamenti sessuali a rischio e di sottoporsi ai test diagnostici oggi disponibili sono stati distribuiti 60.000 preservativi avvolti in confezioni a forma di cuori rosa con l'immagine di Sailor Moon, affissi 5.000 manifesti e distribuiti 156.000 volantini, come il seguente.

 

Clicca qui o sull'immagine sottostante per vedere il video della presentazione ufficiale della campagna giapponese contro le malattie sessualmente che ha Sailor Moon come testimonial.

SONO VENUTA FIN QUI PER PUNIRTI... SE NON FAI IL TEST

 

                  Copertina italiana del primo volumetto

                     del manga edito da GP Publishing 

 

 

Il personaggio Sailor Moon di Naoko Takeuchi debutta in formato manga nel 1991 sulla rivista giapponese Nakayoshi per diventare, già dall'anno successivo, un anime di successo della Toei Animation. La serie televisiva, composta da 5 stagioni per un totale di 200 episodi e 3 OAV, è stata trasmessa in oltre 50 paesi tra cui l'Italia dove è stata più volte riproposta sulle reti Mediaset. Il manga tradotto in italiano, composto da 12 volumetti, è stato invece distribuito sia da Star Comics sia da GP Publishing.

 

Sailor Moon è oggi considerata una serie cult degli anni Novanta. In occasione del suo ventesimo anniversario è stata prodotto sempre dalla Toei Animation un remake animato più breve e fedele alla storia del manga iniziale. Attualmente le prime due stagioni di tale produzione sono in onda su Rai Gulp. 

 

Lo slogan della campagna giapponese "Sailor Moon e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili 2017" gioca sulla celebre frase della protagonista "Sono venuta fin qui per punirti...  in nome della luna!" modificandola in "Sono venuta qui per punirti...  se non ti sottoponi al test"

 

Clicca qui o  sull'immagine di questo box per vedere il video di presentazione di Sailor Moon doppiata nella prima versione italiana dell'anime da Elisabetta Spinelli.

 

 

CONVEGNO PETALI DI SALUTE E PSICOLOGIA CON SAILOR MOON

 

Il convegno proposto nell'ottobre 2014 a Milano dal titolo "Petali di salute e psicologia con Sailor Moon" aveva già approfondito alcune tematiche relative alla sessualità nell'adolescenza come la prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse ( Dott. Giovanni Fioni, medico specialista in malattie infettive, ASL Monza e Brianza ) ma anche l'identità sessuale ( Dott.ssa Clara Serina, psicologa e psicoterapeuta, Milano ), l'illustrazione di possibili percorsi di educazione sessuale rivolta ai giovani e alle scuole ( Dott.ssa Roberta De Coppi, psicologa e psicoterapeuta, Milano ), l'educazione all'affettività e alla sessualità ( Dott. Valerio Celletti, psicologo e consulente in sessuologia, Milano ) e la prevenzione delle gravidanze indesiderate ( Dott.ssa Eleonora Iachini, medico specialista in ginecologia ed ostetricia, Milano )

 

Nella mattinata invece oltre da un affascinante viaggio alla scoperta della luna e del sistema solare ( Dott. Gianluca Ranzini, astrofisico e giornalista di Milano, e Dott.ssa Chiara Pasqualini, ingegnere delle telecomunicazioni di Milano ) era intervenuta anche Elisabetta Spinelli, doppiatrice di Sailor Moon nella serie storica degli anni Novanata per illustrare sia la sua esperienza di doppiatrice in generale sia per condividere i suoi ricordi nell'adattamento italiano di questa serie.

 

Clicca qui per accedere direttamente alla pagina del convegno "Petali di salute e psicologia con Sailor Moon"

 

SAILOR MOON, CULTURA E SOCIETA'

 

Per approndire alcuni aspetti sociali e culturali di Sailor Moon puoi visionare le pagine della sezione "cinema, società, salute e tv" dedicate al personaggio, al manga e all'anime. Puoi accedervi direttamente cliccando qui o sull'immagine di questo box.