Jem e le Holograms: personaggi

I NUOVI PERSONAGGI UMANI DI JEM E LE HOLOGRAMS

 

Come sono stati trasposti in versione umana i personaggi della serie animata "Jem e le Holograms" degli anni Ottanta nel film per il cinema del 2015 ? Quali caratteristiche hanno mantenuto e quali hanno mutato ?

 

Scopriamolo insieme di seguito.

 

I diritti del film per il cinema "Jem e le Holograms" sono di Hasbro e Unviversal Pictures

JEM

 

Nella serie a cartoni animati degli anni Ottanta, Jem è l'alter ego di Jerrica Benton, creato da un ologramma di Energy. A parte le altre componenti del gruppo delle Holgrams nessuno conosce la sua vera identità, neppure il fidanzato Rio.

 

Nel film per il cinema del 2015, a parte il segreto iniziale, tutti sanno che Jem è il nome d'arte di Jerrica Benton. Jem è infatti frutto del restyling e del make up di Jerrica voluto da Erica Raymond per lanciare una nuova icona musicale. Il nome Jem ricorda inoltre la parola inglese "gem" ovvero gemma per sottolineare la fase finale di una gemma preziosa che dallo stato grezzo si è evoluta e raffinata. La storia prevede infatti un percorso di crescita personale e formazione che consentirà a Jerrica di vincere molte delle sue paure e di diventare una donna più matura e sicura attraverso le difficoltà affrontate. Si noti infatti che mentre nella versione degli anni Ottanta Jerrica è presentata fin da subito come una donna d'affari arrivata e decisa così come Jem è già dal termine della prima puntata la leader indiscussa e osannata di un gruppo musicale, nella versione cinematografica Jerrica è invece ancora una ragazzina come tante, insicura e indecisa, che decide di lasciare, tra mille dubbi e molte perplessità e solo in compagnia delle sorelle, la periferia per recarsi in cerca di fortuna a Los Angeles dove altri penseranno alla costruzione del suo personaggio artistico Jem non senza raggirarla. La nuova Jerrica è quindi un personaggio completamente nuovo, attuale, molto più vicino ai giovani di oggi che a quelli degli anni Ottanta.

 

Ma alla fine del film, prima dell'ultimo concerto, Jerrica darà anche un'interessante spiegazione di chi è Jem...

 

Presentatore: "Signori e signore, Jem!"

Jem: "So che stasera siete qui per assistere a un bel concerto. Ma prima abbiamo deciso che è arrivato il momento che sappiate chi siamo davvero, chi sono io veramente. Ehm. La verità è che... per tanto tempo neanche io ho saputo chi fossi. Così ho permesso agli altri di dirmelo. Fino a stasera. Ora ci è chiaro chi è Jem in realtà. E non sono io. Jem è chiunque abbia dentro qualcosa di importante da esprimere e che cerchi il coraggio di farsi ascoltare. Chiunque abbia un sogno impossibile ma voglia provare a realizzarlo. Chiunque senta il bisogno di condividere qualcosa col mondo. Sei tu, sei tu, è lui, è lei. Voi siete Jem. Siamo tutti Jem!

 

ERIC RAYMOND - ERICA RAYMOND

 

Nella serie animata degli anni Ottanta, Eric Raymond è l'ex socio del padre di Jerrica che al termine dopo la morte di Emmet, padre di Jerrica, cercherà di prendere con ogni mezzo il controllo della Starlight Music. Per farlo e minare il successo di Jem e le Holograms arruolerà addirittura una nuova banda rock rivale: le Misfits. Eric Raymond è anche il nome del fratello di Christy Marx, ideatore della serie.

 

Nel film per il cinema del 2015 il villan di turno viene proposto in chiave femminile. Compare infatti Erica Raymond dotata a differenza del suo antenato di un pungente senso dell'umorismo che non risparmierà divertenti commenti sul look di chiunque. Per questo atteggiamento giudicante Erica ricorda non poco la Miranda de "Il diavolo veste Prada" interpretato da una bravissima Merlyn Streep. Erica è ora a sorpresa non solo la madre di Rio ma anche la unica proprietaria della casa discografica Starlight Enterpraises, nome con cui è stata ribattezzata la Starlight Music. Unica finchè non salterà fuori un testamento... Non deve invece meravigliare troppo l'assenza delle Misfits dato che l'intento del film è quello di indagare la nascita del personaggio di Jem. Per le Misfits, probabilmente, se il film avrà successo potrebbe esserci la presenza in un seguito. Questo anche perchè i conti con Erica Raymond restano evidentemente aperti alla fine del film e una come Erica non dimentica tanto facilmente le sconfitte e le umiliazioni...

RIO

 

Nella serie televisiva degli anni Ottanta, Rio è il factotum della Starlight Music oltre ad essere il fidanzato di Jerrica, socia proprietaria della medesima casa discografica. Non sapendo che Jerrica e Jem sono la stessa persona il ragazzo non è indifferente al fascino di Jem con la quale ha addirittura un segreto flirt. Come Jem della Hasbro non è troppo dissimile dalla Barbie della Mattel, anche Rio è stato pensato sulla stessa linea di Ken, l'eterno fidanzato di Barbie.

 

Nella versione cinematografica del 2015 Rio è invece il figlio di Erica Raymond, proprietaria della Starlight Enterprises, la casa discografica che scritturerà Jem. Questa volta Rio sa che Jem è solo frutto del restyling e del make up di Jerrica e durante la storia ammetterà che pur non essendo indifferente al fascino di Jem, la sua preferenza è per Jerrica.

SINERGY - ENERGY

 

Nella serie animata degli anni Ottanta Sinergy, ribattezzata Energy nella versione italiana, è il computer, lasciato dal padre di Jerrica in eredità dopo la sua morte e in grado di creare realistici ologrammi. Jerrica resta infatti sempre in contatto con Energy attraverso gli orecchini utilizzati come microfono per attivare il computer a distanza sia quando Jerrica necessita di trasformarsi in Jem sia quando Jem necessita di particolari ologrammi per rendere più spettacolari le sue esibizioni. Le frasi "Showtime Sinergy" e "Show's over Sinergy" sono state tradotte in italiano nella serie animata degli anni Ottanta rispettivamente con "All'opera Energy" e "Basta così Energy". Energy si presenta a Jerrica con fattezze femminili simili a quelli di sua madre Jaqui sia sullo schermo del computer di cui è anima sia come ologramma. La sua funzione non si limita però alla creazione di ologrammi. E' infatti anche in grado di discutere e di consigliare Jerrica su questioni di cuore.

 

Nella versione cinematografica del 2015 Sinergy, che mantiene ora il nome originale, è invece un piccolo robottino, non troppo dissimile dal Wall-e della Disney, che attraverso upgrade successivi riuscirà alla fine della storia a mostrare a Jerrica un ologramma del padre registrato anni prima. Gli orecchini lasciati in eredità dal padre prima della sua morte costituiscono infatti l'ultimo aggiornamento dell'hardware che consentono a Sinergy di attivare l'ologramma.