PROF. MASSIMILIANO NOSEDA

CURRICULUM PROFESSIONALE del Prof.Massimiliano Noseda

 

Il Prof. Massimiliano Noseda si è laureato in medicina e chirurgia con lode presso l'Università degli Studi di Milano nel 2000 e ha conseguito la specializzazione in igiene e medicina preventiva sempre con lode presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca nel 2008 occupandosi da allora principalmente di educazione alla salute con particolare interesse per la realizzazione di percorsi didattico-educativi rivolti principalmente all'infanzia e all'adolescenza e di didattica high level per la formazione e l'aggiornamento degli operatori della salute. 

 

Insegna oggi l'educazione alla salute a livello universitario all'interno di corsi di laurea e in percorsi post laurea. Tra i più prestigiosi incarichi ottenuti si ricordano le docenze dei corsi di

  • "Promozione della salute" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Milano Bicocca;
  • "Educazione alla salute" e "Metodologie di prevenzione e promozione del benessere" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università della Valle d'Aosta.
  • "Sociologia della salute" presso il corso di laurea magistrale in "Scienze e tecniche delle attività motorie sportive preventive e adattate" presso l'Università degli Studi di Parma. La pagine del docente è consultabile al seguente link: www.unipr.it/ugov/degreecourse/131097 

 

E' inoltre docente di "educazione alla salute" e "suggestione narrativa per l'infanzia" in corsi di perfezionamento e/o di aggiornamento professionale per operatori afferenti a diversi percorsi formativi.

 

I principali interessi professionali didattici e di ricerca attuali sono

  • lo studio e l'applicazione delle strategie comunicative all'educazione alla salute per l'infanzia e l'adolescenza
  • l'analisi e lo studio delle strategie pubblicitarie e di marketing applicate alla promozione della salute
  • l'educazione all'uso corretto della televisione e dei media
  • le applicazioni della letteratura per l'infanzia all'educazione alla salute
  • la promozione di corretti stili di vita
  • l'educazione alla disabilità

 

E' autore di articoli inerenti a diverse tematiche di promozione della salute sulle principali riviste italiane del settore come "Educazione sanitaria e promozione della salute" e "Annali di igiene"

  

Realizza, inoltre, progetti e percorsi didattico-educativi per l'infanzia e l'adolescenza.  

 

ESPERIENZE DIDATTICHE UNIVERSITARIE IN AMBITO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE

 

Professore a contratto per l'anno 2015-2016 per il corso di "Sociologia della salute" presso il corso di laurea magistrale in "Scienze e tecniche delle attività motorie sportive preventive e adattate" dell'Università degli Studi di Parma.

 

Professore a contratto per l'anno 2011-2012 per il laboratorio di "Metodologie di prevenzione e promozione del benessere" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università della Valle d'Aosta.


Professore a contratto per l'anno 2011-2012 per il laboratorio di "Educazione alla salute" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università della Valle d'Aosta.


Professore a contratto per l'anno 2010-2011 per il laboratorio di "Metodologie di prevenzione e promozione del benessere" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università della Valle d'Aosta.


Professore a contratto per l'anno 2010-2011 per il laboratorio di "Educazione alla salute" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università della Valle d'Aosta.

 

Docente per il laboratorio biologico-scientifico “Anatomia e fisiologia con il nostro corpo” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Milano Bicocca per l’anno 2008-2009

 

Tutore e cultore della materia per il corso di “Promozione della salute ed educazione sanitaria per l’infanzia” presso la Facoltà in Scienze della Formazione presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca per l’anno accademico 2007/2008

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE IN AMBITO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE

 

Noseda M., “Come ottimizzare il rapporto medico-paziente”, Il medico sportivo, anno 2013, numero 3/4, pag. 11-12.

 

Noseda M., “Considerazioni etiche sul rapporto medico-paziente”, Il medico sportivo, anno 2013, numero 3/4, pag. 21.

 

Noseda M., “Clowns in corsia: nuove strategie di comunicazione in sanità”, MR Il giornale italiano di medicina riabilitativa, Minerva Medica Editore, anno 2011, numero 2/3, pag 129-131.

 

Noseda M., “Nel fantastico regno di OZ, nel fantastico regno della riabilitazione”, MR Il giornale italiano di medicina riabilitativa, Minerva Medica Editore, anno 2011, numero 2/3, pag 132-137.

 

Noseda M., “Quando prevenire è meglio che riabilitare…”, MR Il giornale italiano di medicina riabilitativa, Minerva Medica Editore, anno 2010, numero 2, pag. 17-20.

 

Noseda M., “Cosa è opportuno e cosa è inutile fare per dimagrire in modo salutare”, Il medico sportivo, anno 2010, numero 2, pag. 6-7.

 

Noseda M., “Educare i giovani alla disabilità: contenuti ed esperienze del progetto “Prezzemolo e la promozione della piena inclusione sociale”, MR Il giornale italiano di medicina riabilitativa, Minerva Medica Editore, anno 2009, numero 3-4, pag. 167-177.

 

Noseda M., “Studio descrittivo sull’abitudine alla pratica sportiva all’inizio della carriera scolastica”, Il medico sportivo, anno 2009, numero 4, pag. 7-10.

 

Noseda M., “Prezzemolo e la promozione della piena inclusione sociale: contenuti e valutazione di un percorso didattico-educativo sulla disabilità realizzato sulla base delle più recenti raccomandazioni terminologiche proposte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e contenute nella Classificazione Internazionale del Funzionamento ( ICF )”, Educazione sanitaria e promozione della salute, vol. 32, n 3, luglio settembre 2009, pag. 232-248.

 

Noseda M., “Il gioco come metodologia di educazione alla disabilità”, Annali di igiene, Società Editrice Universo, anno 2009, numero 1, pag. 79-84.

 

Noseda M., “Promuovere la ricerca della salute: abitudini alimentari e motorie attuali nella popolazione italiana”, Sport e Medicina, Edi-Ermes, anno 2008, numero 4, pag. 16-25.

 

Noseda M., “Promuovere la salute nel nuovo millennio: documenti, eventi, progetti, indicatori e stili di vita“, MR Il giornale italiano di medicina riabilitativa, Minerva Medica, anno 2008, numero 1, pag. 1-15.

 

Noseda M., “Canottieri a tavola. Il corretto regime alimentare nello sportivo”, Sport & Medicina, Edi-ermes, anno 2007, numero 4 del bimestre luglio-agosto, pag. 63-68.

 

Noseda M. “Sport al sole: ci vuole buon senso! La prevenzione del rischio solare nello sportivo” , Sport & Medicina, Edi-ermes, anno 2007, numero 3 del bimestre maggio-giugno, pag. 47-57.

 

Noseda M., “Attraverso la cute: principi di anatomia, fisiologia ed igiene della cute applicati allo sport”, SDS Rivista della scuola sello sport CONI, Calzetti & Maricucci, anno 2006, numero 70 del trimestre luglio-settembre, pag. 59-68.   

 

Noseda M., “Canzoni per bambini per promuovere la salute: una strategia per insegnare nozioni elementari ed incentivare corretti stili di vita fin dai primi anni”, Educazione sanitaria e promozione della salute, Editore Fondazione Angelo Celli per la Cultura della Salute, vol. 33, n 2, aprile-giugno 2010, pag. 185-200.

 

Noseda M., “Alla ricerca di Nemo: se gli vuoi bene davvero, lascialo andare !”, Dossier disabilità, sport e movimento; Monografie di Riabilitazione Oggi, Editrice Speciale Riabilitazione, anno 2008, numero 8, pag. 42-46.

PRINCIPALI RELAZIONI CONGRESSUALI IN AMBITO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE

 

Esposizione della relazione “L’Ape Maia: un classico della letteratura per l’infanzia poco conosciuto” al convegno interdisciplinare di educazione alla salute per l’infanzia “Alla scoperta della salute e della natura con l'Ape Maia” tenutosi a Milano presso l’AO Ospedale Niguarda Cà Granda in data 22 settembre 2015.

 

Esposizione della relazione “L’Ape Maia: dal libro, al cartone animato, alla nuova versione 3D” al convegno interdisciplinare di educazione alla salute per l’infanzia “Alla scoperta della salute e della natura con l'Ape Maia” tenutosi a Milano presso l’AO Ospedale Niguarda Cà Granda in data 22 settembre 2015.

 

Esposizione della relazione “La televisione dei ragazzi di ieri e di oggi” al convegno nazionale di promozione della salute per l’infanzia “Promuoviamo la salute esplorando il corpo umano” tenutosi a Milano presso l’AO Ospedale Niguarda Cà Granda in data 2 aprile 2015.

 

Esposizione della relazione “La televisione dei ragazzi: censuriamo o educhiamo ?” al convegno nazionale di promozione della salute per l’infanzia “Promuoviamo la salute esplorando il corpo umano” tenutosi a Milano presso l’AO Ospedale Niguarda Cà Granda in data 2 aprile 2015.

 

Esposizione della relazione “La censura nella televisione per ragazzi: la regola delle 4S” al convegno nazionale di promozione della salute per l’infanzia “Promuoviamo la salute esplorando il corpo umano” tenutosi a Milano presso l’AO Ospedale Niguarda Cà Granda in data 2 aprile 2015.

 

Esposizione della relazione “La televisione educativa di Albert Barillè” al convegno nazionale di promozione della salute per l’infanzia “Promuoviamo la salute esplorando il corpo umano” tenutosi a Milano presso l’AO Ospedale Niguarda Cà Granda in data 2 aprile 2015.

 

Esposizione della relazione “Principesse di ieri e principesse di oggi: modelli culturali e considerazioni sociali” al convegno di promozione della salute e psicologia del benessere “Petali di salute e psicologia con Sailor Moon” tenutosi a Milano presso l’Istituto Salesiano S. Ambrogio in data 5 ottobre 2014.

 

Esposizione della relazione “Fiabe e favole per parlare di prevenzione” al convegno di educazione alla salute per l’infanzia “Hello Kitty: tante storie per promuovere la salute” tenutosi a Milano presso l’Ospedale Niguarda Cà Granda in data 9 settembre 2014.

 

Esposizione della relazione “Tante storie per promuovere la salute” al convegno di educazione alla salute per l’infanzia “Hello Kitty: tante storie per promuovere la salute” tenutosi a Milano presso l’Ospedale Niguarda Cà Granda in data 9 settembre 2014.

 

Esposizione della relazione “Classici delle fiabe per promuovere la salute” al convegno nazionale di promozione della salute per l’infanzia “Fiabe e salute” tenutosi a Milano presso l’Ospedale Niguarda Cà Granda in data 1 marzo 2014.

 

Esposizione della relazione “Nel fantastico regno di Oz, nel fantastico regno della salute” al convegno nazionale di promozione della salute per l’infanzia “Fiabe e salute” tenutosi a Milano presso l’Ospedale Niguarda Cà Granda in data 1 marzo 2014.

 

Esposizione della relazione “La promozione della salute per l’infanzia” al convegno “Pimpa e la promozione della salute: percorsi didattico educativi per la scuola” tenutosi a Castelnuovo del Garda ( Verona ) presso Gardaland Sea-Life in data 28 ottobre 2013.

 

Esposizione della relazione “L’importanza della prevenzione” al convegno “Pimpa e la promozione della salute: percorsi didattico educativi per la scuola” tenutosi a Castelnuovo del Garda ( Verona ) presso Gardaland Sea-Life in data 28 ottobre 2013.

 

Esposizione della relazione “Per un uso educativo della televisione” al convegno “Pimpa e la promozione della salute: percorsi didattico educativi per la scuola” tenutosi a Castelnuovo del Garda ( Verona ) presso Gardaland Sea-Life in data 28 ottobre 2013.

 

Esposizione della relazione “Guadagnare salute kids: promuovere alimentazione sana e movimento quotidiano” al convegno “Pimpa e la promozione della salute: percorsi didattico educativi per la scuola” tenutosi a Castelnuovo del Garda ( Verona ) presso Gardaland Sea-Life in data 28 ottobre 2013.

 

Esposizione della relazione “L’educazione alla salute per l’infanzia” al convegno nazionale di promozione della salute per l’infanzia “Musica e salute” tenutosi a Milano presso l’Ospedale Niguarda Cà Granda in data 28 marzo 2013.

 

Esposizione della relazione “Sulle note della salute: un percorso didattico-educativo musicale di promozione della salute” al convegno nazionale di promozione della salute per l’infanzia “Musica e salute” tenutosi a Milano presso  l’Ospedale Niguarda Cà Granda in data 28 marzo 2013.

 

Esposizione della relazione “La promozione della salute per l’infanzia” al convegno nazionale di promozione della salute per l’infanzia “Le Olimpiadi dei puffi e altre grandi avventure per promuovere la salute” tenutosi a Milano presso l’Ospedale Niguarda Cà Granda in data 8 maggio 2012.

 

Esposizione della relazione “L’igiene del sonno” al convegno nazionale di promozione della salute per l’infanzia “Le Olimpiadi dei puffi e altre grandi avventure per promuovere la salute” tenutosi a Milano presso  l’Ospedale Niguarda Cà Granda in data 8 maggio 2012.

 

Esposizione della relazione “Giochi didattici per educare alla disabilità” al convegno nazionale di promozione della salute per l’infanzia “Le Olimpiadi dei puffi e altre grandi avventure per promuovere la salute” tenutosi a Milano presso l’Ospedale Niguarda Cà Granda in data 8 maggio 2012.

 

Esposizione della relazione “Il cartone animato come strategia di promozione dello sport: un excursus storico e culturale sulla scherma” al 48° Gran Premio Giovanissimi di Scherma “Renzo Nostrini” tenutosi a Rimini presso il 105 Stadium in data 6 maggio 2011.

 

Esposizione della relazione “Videogiochi di ieri e videogiochi di oggi: evoluzione tecnologica e nuove possibilità di interazione” al convegno “Salute, fitness e performance in palestra” tenutosi a Milano presso l’Istituto Nazionale dei Tumori in data 8 maggio 2011.

 

Esposizione della relazione “Dall'Università alla società: proposte concrete di promozione della salute per l'infanzia“ al convegno “Sport e benessere in città” organizzato dall'Associazione Internazionale di psicologia e psicoanalisi dello sport ( AIPPS ) e Società Internazionale Psicologi clinici dello sport ( SIPCS ) tenutosi a Milano presso la Caserma Teuliè in data 28-11-2010.

 

Esposizione della relazione “Applicazioni in ambito sportivo delle indicazione promosse con ICF e raccomandate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in tema di disabilità “ al convegno “Scherma: psicologia, preparazione atletica, riabilitazione e disabilità” tenutosi a Milano presso A.O. Ospedale San Carlo Borromeo in data 08-05-2010.

 

Esposizione della relazione “La scherma: riflessioni psicologiche e culturali sui suoi diversi usi e significati nelle principali serie televisive a cartoni animati per ragazzi “ al convegno “Scherma e dinamiche psicologiche per educatori e maestri d’armi” nell’ambito del Trofeo Carroccio G.P.FIE. tenutosi a Legnano il 29 gennaio 2010.

 

Esposizione della relazione “Prezzemolo e la promozione della piena inclusione sociale: un progetto didattico-educativo sulla disabilità per la scuola”, Atti del convegno”Cuore e Ambiente” organizzato da Brianza per il cuore ONLUS a Carate Brianza ( Mi ) in data 04 settembre 2008 , pag. 30-35.

 

Esposizione della relazione “Il calendario per la promozione della piena inclusione sociale di Prezzemolo” al convegno Sport & Disabilità tenutosi a Milano presso l’Istituto Nazionale dei Tumori in data 19 gennaio 2008. 

PRINCIPALI PERCORSI DIDATTICO EDUCATIVI IN TEMA DI PROMOZIONE DELLA SALUTE

 

"Il cineforum per educare i più piccoli alla disabilità". Il progetto didattico educativo è stato oggetto della pubblicazione Noseda M., “Alla ricerca di Nemo: se gli vuoi bene davvero, lascialo andare !”, Dossier disabilità, sport e movimento; Monografie di Riabilitazione Oggi, Editrice Speciale Riabilitazione, anno 2008, numero 8, pag. 42-46.

 

“Giochi didattici per educare alla disabilità” percorso motorio e cognitivo utile per accompagnare i più piccoli a per scoprire il mondo della disabilità e ad interagire armonicamente con i soggetti con disabilità motorie, visive e intellettivo-relazionali. Il progetto didattico educativo è stato oggetto della pubblicazione Noseda M., “Il gioco come metodologia di educazione alla disabilità”, Annali di igiene, Società Editrice Universo, anno 2009, numero 1, pag. 79-84.

 

“Sulle note della salute" percorso musicale volto ad insegnare ai più piccoli nozioni elementari volte incentivare corretti stili di vita. Il progetto didattico educativo è stato oggetto della pubblicazione Noseda M., “Canzoni per bambini per promuovere la salute: una strategia per insegnare nozioni elementari ed incentivare corretti stili di vita fin dai primi anni”,Educazione sanitaria e promozione della salute, Editore Fondazione Angelo Celli per la Cultura della Salute, vol. 33, n 2, aprile-giugno 2010, pag. 185-200.

 

“Il calendario per la promozione della piena inclusione sociale di Prezzemolo”: percorso didattico-educativo per ragazzi volto alla diffusione di un linguaggio appropriato in tema di salute e disabilità creato sulla base delle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità . Tale progetto, diventato calendario ufficiale della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso per l’anno 2008, è stato realizzato in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico, l’Assessorato Idroscalo, Sport e Politiche Giovanili della Provincia di Milano e Gardaland. Il progetto didattico educativo è stato oggetto della pubblicazione Noseda M., “Prezzemolo e la promozione della piena inclusione sociale: contenuti e valutazione di un percorso didattico-educativo sulla disabilità realizzato sulla base delle più recenti raccomandazioni terminologiche proposte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e contenute nella Classificazione Internazionale del Funzionamento ( ICF )”, Educazione sanitaria e promozione della salute, vol. 32, n 3, luglio settembre 2009, pag. 232-248.