Il Prof. Massimiliano Noseda si è laureato in medicina e chirurgia con lode presso l'Università degli Studi di Milano nel 2000 e ha conseguito la specializzazione in igiene e medicina preventiva sempre con lode presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca nel 2008 occupandosi da allora principalmente di educazione alla salute con particolare interesse per la realizzazione di percorsi didattico-educativi rivolti principalmente all'infanzia e all'adolescenza e di didattica high level per la formazione e l'aggiornamento degli operatori della salute.
Insegna oggi l'educazione alla salute a livello universitario all'interno di corsi di laurea e in percorsi post laurea. Tra i più prestigiosi incarichi ottenuti si ricordano le docenze dei corsi di
- "Promozione della salute" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Milano Bicocca;
- "Educazione alla salute" e "Metodologie di prevenzione e promozione del benessere" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università della Valle d'Aosta.
- "Sociologia della salute" presso il corso di laurea magistrale in "Scienze e tecniche delle attività motorie sportive preventive e adattate" presso l'Università degli Studi di Parma. La pagine del docente è consultabile al seguente link: www.unipr.it/ugov/degreecourse/131097
E' inoltre docente di "educazione alla salute" e "suggestione narrativa per l'infanzia" in corsi di perfezionamento e/o di aggiornamento professionale per operatori afferenti a diversi percorsi formativi.
I principali interessi professionali didattici e di ricerca attuali sono
- lo studio e l'applicazione delle strategie comunicative all'educazione alla salute per l'infanzia e l'adolescenza
- l'analisi e lo studio delle strategie pubblicitarie e di marketing applicate alla promozione della salute
- l'educazione all'uso corretto della televisione e dei media
- le applicazioni della letteratura per l'infanzia all'educazione alla salute
- la promozione di corretti stili di vita
- l'educazione alla disabilità
E' autore di articoli inerenti a diverse tematiche di promozione della salute sulle principali riviste italiane del settore come "Educazione sanitaria e promozione della salute" e "Annali di igiene"
Realizza, inoltre, progetti e percorsi didattico-educativi per l'infanzia e l'adolescenza.